I gangster movie di Brian De Palma

Introduzione

I gangster movie sono un genere cinematografico che si concentra sulla criminalità organizzata e sui malavitosi che cercano di scalare la gerarchia criminale. In genere, questi film raccontano la storia di malviventi di umili origini che cercano di diventare i capi della criminalità organizzata. Dopo aver raggiunto il successo criminale, il protagonista spesso subisce una rovinosa caduta. Questi film sono spesso caratterizzati da violenza ed azione, ma anche da un’attenzione particolare ai dettagli dell’abbigliamento e dell’ambientazione dell’epoca in cui si svolgono.

Il filone nacque negli anni ’30 del XX secolo negli USA in seguito al successo di alcuni film aventi come trama la storia di bande criminali che operavano durante il Proibizionismo.

Negli anni ’70 con Il Padrino Parte prima e Parte seconda il genere ebbe un successo planetario.

Negli anni ’80 e ’90 diversi sono stati i registi che hanno reso gettonatissimo il genere; in particolare Martin Scorsese (per il quale verrà dedicato un articolo a parte) e Brian De Palma i cui film più importanti del genere saranno oggetto di questo articolo.

Film consigliati

Carlito’s Way

Un bellissimo gangster movie è senza dubbio “Carlito’s Way”, un film del 1993 di Brian De Palma con un sontuoso Al Pacino, un gangster di alto rango, pentito delle sue azioni passate, ed un grande Sean Penn nei panni di un avvocato della mala.

La storia di Carlito Brigante (Al Pacino) è una storia di redenzione da una vita criminale; infatti, nelle scene iniziali del film lo stesso Carlito assicura al giudice che “ha finito di stare fuori strada” e continua “io ho sofferto delle deviazioni sociali che nascono nel ghetto… io sono guarito! Sono rinato!” Il tutto in presenza del suo avvocato (Sean Penn) che a malapena trattiene le risate pensando che il suo amico-assistito si stesse prendendo gioco del giudice.

In realtà Carlito intende davvero cambiare vita e riuscire ad accumulare la somma necessaria per realizzare il sogno di fuggire in “Paradise Island” e noleggiare auto ai turisti… insieme a Gail, il suo grande amore. Prima dovrà però re-incontrarla per capire se è ancora disposta a stare con lui dopo essere stata abbandonata per 5 anni a causa del carcere.

Però il senso del film è che “non è possibile sfuggire ad un destino criminale”. Carlito, nel rincorrere il suo sogno, verrà tradito da tutti. Nelle scene finali del film che rappresentano un lungo e rocambolesco inseguimento da parte dei gangster siciliani, Carlito verrà invece ucciso da Benny Blanco, un piccolo gangster a cui aveva risparmiato la vita, fedele ai suoi nuovi principi.

“Non si può sfuggire ad un destino criminale”

Scarface

Sempre Al Pacino, all’estremo opposto di Carlito Brigante, interpreta in “Scarface”, lo spregiudicato gangster Tony Montana.

Le prime scene del film sono piuttosto promettenti poiché descrivono un perfetto spaccato del conflitto tra Cuba e USA degli anni ‘80. Si narra del famoso Esodo di Mariel del 1980, ossia della migrazione di massa dei cubani dissidenti di Fidel Castro e delle migliaia di ex galeotti presenti tra questi, tra cui proprio il protagonista.

Il mix musica ed immagini, l’intro theme, colpisce molto lasciando intendere che non si tratterà di un film leggero ed in particolare la musica (composta dal grande compositore italiano premio Oscar, Giorgio Moroder) esprime nettamente la carica di violenza a cui si assisterà.

Le varie scene del film procedono piuttosto velocemente descrivendo l’ascesa criminale di Tony Montana ed il suo rovinoso e subitaneo declino che viene espresso dalla scena finale, forse la più violenta della storia del cinema.

“Salutatemi il mio amico Sosa!”

Devo dire però che non è decisamente il mio gangster movie preferito…

Gli intoccabili

Un altro importante film diretto da Brian De Palma è sicuramente “Gli intoccabili”, film del 1987 più a stampo poliziesco. Infatti, la trama si concentra sulle azioni di Eliot Ness (Kevin Costner), un agente federale incaricato di combattere il traffico di alcolici di Al Capone (Robert De Niro), uno dei più famosi boss del crimine organizzato dell’epoca. Il film mette in luce le sfide morali affrontate da Ness che, per contrastare Capone e il suo impero criminale, forma un gruppo di agenti incorruttibili conosciuti come “gli intoccabili”.

Inoltre, offre una rappresentazione suggestiva del periodo storico, enfatizzando la lotta tra il bene e il male in un’epoca di proibizione e criminalità dilagante.

“Sei solo chiacchiere e distintivo!”

Viene rappresentata una Chicago dilaniata dalla corruzione dei membri della polizia e dei funzionari pubblici in un contesto di guerriglia tra bande criminali per la spartizione del mercato illegale dell’alcool.

Ditemi, quale di questi gangster movie è il vostro preferito? A presto!